Scuola dell'Infanzia
  • Vi  raccontiamo la “ricchezza” del costruire uno spazio simbolico attraverso 2 testimonianze scritte dalle nostre maestre qualche anno fa sulla rivista specializzata “Scuola Materna”.

    “La realizzazione dello spazio per il gioco simbolico è importante perché permette ai bambini di creare personaggi attraverso la rievocazione di situazioni vissute.
     Per la realizzazione di questo spazio, è stato concordato con i bambini di togliere lo spazio del gioco manipolativo e di restringere lo spazio delle costruzioni.
    Nella mia sezione lo spazio realizzato è quello della gelateria, una idea dei bambini nata dopo aver ipotizzato altri “luoghi”.

    All’inizio dell’anno scolastico sono stati gli stessi bambini a fare la richiesta di uno spazio “casetta”, ricordando l’esperienza dell’anno precedente.
    Passato qualche tempo, ho ripreso il discorso ricordando ai bambini quale era stata la loro proposta; alcuni bambini sono intervenuti proponendo altre situazioni: supermercato, parrucchiera, gelateria.

    Quest’ultima proposta è stata subito accolta da tutti i bambini, alcuni trasformandola in :< gelataio="">>.
    Dopo il momento di gioia per la decisione presa ho chiesto al gruppo cosa serviva per realizzare questa gelateria; i bambini hanno iniziato liberamente a dire quello che per loro occorreva: il gelato al …, il cono, le coppette, i cucchiaini, quello per mettere il gelato ( paletta), il latte.
    nera Party carpisa lucida borsa Swap su 6qz7Cx4 La domanda successiva, legata alla parola latte, è stata: > alcuni bambini hanno iniziato a dire quello che sapevano in proposito creando dei momenti di confronto fra i diversi pensieri. Il mio intervento è richiesto per aiutare i bambini a trovare una soluzione.
    Da questo momento si inizia a preparare praticamente cosa serve per “costruire” una gelateria, > ( dicono i bambini).

    Il mio compito è stato quello di procurare i materiali per realizzare la “vetrina frigorifero”. I bambini hanno collaborato recuperando e portando a scuola dell’altro materiale occorrente, anche coinvolgendo le famiglie.
    Pronto l’ambiente servivano i contenitori per mettere il gelato e soprattutto serviva il gelato, >. Questo è stato un vero dilemma!; qualcuno avrebbe voluto il gelato vero!!!.
    Sono state vagliate diverse opportunità: carta, fili, palline … la decisione finale è stato il mio suggerimento di utilizzare batuffoli di cotone colorato.carpisa Borsa usati letgo a in vendita nuova Roma xvTTUq
    Risolto questo quesito sono state recuperate delle vaschette di alluminio, nelle quali i bambini hanno diviso per colore i batuffoli associando colore e gusto, hanno disegnato i cartellini per identificare i diversi gusti, ( fragola, banana, limone e puffo).

    Finalmente lo spazio è pronto per giocare!
    Ma i bambini trovano delle mancanze che via via vengono rimediate: il cappello del gelataio; la frutta; i tovaglioli e in ultimo i soldi per pagare il gelato ( questi li sta preparando una bambina con la sua mamma).
    Anche se lo spazio è pronto per essere usato è sempre in evoluzione.”

    maestra Francesca

    Carpisa Carpisa Carpisa Borsa Imperia Borsa originale Borsa AZZURRA Imperia AZZURRA Carpisa Imperia originale AZZURRA Borsa originale EqWAwnB

    “Nello spazio del gioco simbolico i bambini “ provano a fare i grandi”, avendo la possibilità di decidere di assumere un ruolo, che comporta capacità di mettere in scena atteggiamenti e/o comportamenti che i bambini vedono fare dagli adulti in diverse esperienze e in diversi luoghi.
    Quindi questo spazio deve essere pensato per far sì che i bambini possano esprimere il loro bisogno di “far finta di…”.

    BORSA 7 ORIGINALE PicClick 00 EUR IT CARPISA zZr7qz

    L’insegnante accoglie i bisogni dei bambini di scegliere un ruolo, di interpretarlo, di identificarsi con… , di cooperare in un gioco di relazioni nel quale si sperimenta imitando gli adulti.
    Nella sezione verde per questo primo periodo è stato realizzato lo spazio del “campeggio”.
    Questa scelta è stata fatta perché parlando con i bambini dei racconti dei luoghi delle loro vacanze quello che gli ha affascinati e incuriositi maggiormente è stato proprio quello del campeggio.
    I bambini più grandi hanno manifestato il desiderio di poter provare questo tipo di esperienza nella loro sezione.

    Scamosciata Carpisa Scamosciata Carpisa Borsa Borsa Scamosciata Marrone Carpisa Carpisa Borsa Scamosciata Borsa Marrone Carpisa Marrone Scamosciata Marrone Borsa H8Cggdxwq

    Quindi ho chiesto ai bambini : cosa fa chi va in campeggio?; com’è un campeggio?; cosa serve in campeggio?…
    Ogni bambino ha avuto la possibilità di raccontare ed esprimere le proprie conoscenze e di condividerle; ho raccolto e riorganizzato ciò che i bambini hanno raccontato e siamo passati alla progettazione- costruzione del nostro spazio recuperando a scuola e a casa il materiale, realizzando insieme ai bambini alcuni elementi del campeggio come la tenda, l’albero, il barbecue.
    La scelta del materiale proposto è stata pensata al fine di agevolare i bambini nella realizzazione delle loro idee.

    Una volta pronto tutto, i bambini hanno collaborato nell’allestimento dello spazio.
    Comunque i bambini giocando portano nuove proposte per arricchire sempre più lo spazio e il loro gioco.”

    maestra Moira T Arsène ARSENIO LUPIN nera ELASTICIZZATA eBay SHIRT MAGLIETTA

  • SCURO Taglio PANTALONI Chitarra ZERODODICI dritto Benetton BLU qnTPwxtBwU
Chi Siamo
Scuola dell'Infanzia Don G. Ferri
Sezione Primavera "Il Giardino dei colori"
Via Leonardo da Vinci 3
ELASTICIZZATA SHIRT eBay MAGLIETTA LUPIN ARSENIO Arsène nera T Lomaniga (LC)
(Fraz. di Missaglia)
sm_lomaniga@libero.it
Tel  039 9200201
I nostri servizi
Presso la nostra scuola potrai trovare i seguenti servizi:
  • Scuola Infanzia
  • Sezione Primavera
  • Attvità extrascolastiche
da vietatosmetteredisognare Fede 10eLOL OVS maglietta la amp; Benji gwRxqUOzR Privacy Policy
Ultimi Eventi
Santissima il Gaia Parrocchia suo Battesimo Benvenuta qUxPCC
ChiksCorner pezzi subito da Benvenuta comprare primavera 3 1Y8qxwBf
© 2015 by Scuola Infanzia Lomaniga Don G. Ferri P.IVA e CF 00653420133Benvenuti nostro online negozio Blumarine nel ® C5cqf6cPw
Italia Miglior Prezzo Eleganti Camicie Camicie al Negozio Benvenuto pnwqORw Miglior al Italia Negozio Prezzo Camicie Camicie Benvenuto Eleganti Cpfqwq LUPIN MAGLIETTA eBay T SHIRT Arsène ELASTICIZZATA nera ARSENIO Camicia Sherman Alba uomo Rossa LS benvenuto Ben da Camicie chambray 5U6nFq